12 Mag, 2023

Teatro a Corte L’ispettore generale

12 Mag, 2023

Dettaglio eventi


TEATRO A CORTE

CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ENZO MATICHECCHIA

III EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE

CON IL PATROCINIO DELLA U.I.L.T. NAZIONALE E U.I.L.T. PUGLIA

 

Sabato 22 luglio ultimo appuntamento della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale TEATRO A CORTE – Premio Giovanni Macchia III Edizione che si terrà presso il Palazzo delle Arti Beltrani di Trani nella Corte “Davide Santorsola” con il patrocinio della U.I.L.T. Nazionale U.I.L.T Puglia e la Città di Trani.

Al Bando Nazionale lanciato dalla Compagnia dei Teatranti A.P.S. di Bisceglie (BT) e l’Associazione delle Arti di Trani (BT), hanno partecipato varie compagnie.

6° SPETTACOLO:

SABATO 22 LUGLIO 2022 ORE 21:00 (PORTA ORE 20:30)

COMPAGNIA DEI TEATRANTI (Bisceglie/Trani BT)

L’ISPETTORE GENERALE  di Nicolaj Vasil’evič Gogol

Breve Trama:

Emblema del teatro gogoliano, L’Ispettore generale è una commedia degli equivoci che maschera, svela e denuncia gli ingranaggi della società zarista dell’epoca, insozzati di volgarità e corruzione. Per far questo, Gogol’ innalza a modello una piccola cittadina della provincia russa la cui routine quotidiana viene interrotta dalla notizia dell’arrivo di un alto funzionario dalla capitale. Che sia venuto ad indagare, pare la cosa più ovvia. Allora una tempestiva inquietudine fa correre ai ripari e ci si preoccupa di nascondere i “peccatucci” affinché si creda che tutto funzioni perfettamente. In questo tumulto, il giovane squattrinato Chlestakov, scambiato per quel funzionario, sfrutta più che può la situazione per poi dileguarsi al momento opportuno. Fondata sullo scambio di persona, questa commedia affascina il pubblico dal 1836 per via del suo mordace umorismo e della sua pungente satira di cui l’autore si avvale per irridere la corrotta burocrazia. Con lo stratagemma dello scambio di persona, si desume che “non è l’uomo ad essere malvagio, è la società che lo rende tale”.

 

Biglietteria:

Ticket 10,00 euro

Ticket ridotto 6,00 euro (esclusivamente riservato ai minori dai 6 ai 18 anni).

 

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE CLICCA QUI

(anche con 18 App e Carta del Docente)

 

Gli spettacoli teatrali si svolgeranno all’esterno, nella Corte “Davide Santorsola”.

 

Informazioni:

Tel. 0883500044

Email: info@palazzodelleartibeltrani.it