23 Gen, 2019

Stagione concertistica recital pianistico Ilaria Loatelli

23 Gen, 2019

Dettaglio eventi


 

STAGIONE CONCERTISTICA 2019 AL PALAZZO DELLE ARTI “BELTRANI”

 

Proseguono al Palazzo delle Arti Beltrani gli appuntamenti della nuova stagione concertistica 2019 a cura della Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani in collaborazione con l’Associazione “Auditorium” di Castellana Grotte, il Liceo Scientifico Statale “V. Vecchi” e l’Associazione culturale “Delle Arti” di Trani.

 

Ad esibirsi durante i matinée tanti artisti già affermati che si alterneranno a talentuose giovani promesse pronti a regalarvi piacevoli incontri musicali di altissimo livello.

 

Protagonista del 2° appuntamento della Stagione Concertistica di domenica 27 gennaio alle ore 11.00, è Ilaria Loatelli, vincitrice del Debut International Piano Competition, è stata guest artist del Golden Key Festival presso la Carnegie Hall di New York nel giugno 2016.

 

Pianista italiana, si è esibita recentemente presso la Società del Quartetto di Bergamo, a Verona al teatro Ristori per gli Amici della Musica, al Teatro Romano per il Festival della Bellezza e a Malta con la Malta Philarmonic Orchestra.

Vincitrice di decine di concorsi pianistici internazionali di cui l’ultimo in Australia, dove ha ottenuto il Secondo Premio al Southern Highlands International Piano Competition di Bowral, si aggiudica il Sony Classical Talent Scout di Madesimo nel 2014.

Si è esibita in Europa, Asia, Stati Uniti e Australia in alcune tra le sale più prestigiose, tra cui alla Sala Mozart presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, Ateneo Veneto di Venezia, Teatro Filarmonico, Teatro Ristori e Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, Teatro Manzoni e Auditorium di Milano, Accademia di Romania, Teatro di Marcello e Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Nuovo Giovanni da

Udine, Teatro Caio Melisso di Spoleto, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro Donnafugata di Ragusa, Seiler Konzertsaal di Kitzingen e Konzerthaus di Berlino (Germania), Wiener Saal di Salisburgo (Austria), Palacio Foz, Teatro Nacional de Sao Carlos e Conservatorio di Lisbona, Teatro Académico Gil Vicente e Conservatorio di Coimbra, Museu Nacional Soares do Reis di Porto (Portogallo), Kastel d’Ursel (Antwerp – Belgio), Yamaha Artists’ Service di Parigi e di Mosca, Ateneu di Bacau (Romania), York Theatre di Sydney, Lywenyll Hall di Canberra e Chevalier College di Bowral (Australia), Hong Tai Hall di Xiamen (Cina), Thayer Hall di Los Angeles.

Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per emittenti televisive (tra le quali Mediaset, EuroClassical, Canale 10 di Firenze, Telearena e Telenuovo di Verona) e radiofoniche (Radio Classica, ABC Australian Broadcasts, Radio Nacional du Portugal), e il suo primo cd “Caleidoscope” è stato registrato per la casa discografica Flamme Records.

Si è recentemente esibita con grandi artisti come il pianista Michel Dalberto e i violinisti Xenia Gamaris e Karen Shahgaldyan.

Nel Giugno 2013 conclude il percorso di studi presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode nella classe del Maestro Sergio Perticaroli e le viene assegnato dal maestro Sir Antonio Pappano il premio Via Vittoria quale migliore diplomata dell’anno.

Direttrice Artistica della Talent Music School di Verona, nel corso degli anni i suoi allievi hanno ottenuto 100 premi pianistici in concorsi Nazionali e Internazionali. Ilaria è anche Direttrice Artistica del Concorso Nazionale “Scuole in Musica” e del Premio Musicale “Làszlò Spezzaferri” di Verona, manifestazioni dedicate ai giovani musicisti delle Scuole Secondarie di I e II Grado e dei Conservatori Italiani che, nell’edizione 2018, hanno visto la partecipazione di più di 4.000 giovani musicisti provenienti da tutto il Paese.

È ideatrice del progetto Harmony Trio, con cui le sue allieve Carlotta, Elisa e Anna hanno raggiunto la finale del talent show televisivo Tu Si Que Vales in diretta su Canale 5, esibendosi a sei mani.

 

Ticket Intero € 10,00 –  Ridotto Studenti € 5,00.

Posti limitati, si consiglia la prenotazione.