17 Mag, 2022

Sergio Cammariere in Piano Poetry con Cosimo Damiano Damato

17 Mag, 2022

Dettaglio eventi


Nota informativa: Lo spettacolo Piano Poetry con Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato, in programma a Trani il 25 luglio nel Palazzo delle Arti Beltrani, viene posticipato al 26 agosto a causa di contatti degli artisti con persone positive al Covid _19.

I biglietti acquistati per la data del 25 luglio restano validi per la data del 26 agosto.

Qualora si fosse impossibilitati ad assistere al recital il giorno 26 agosto, il rimborso dei biglietti può essere richiesto entro e non oltre martedì 26 luglio 2022.

 

Piano Poetry: la musica di Cammariere incontra la poesia di Damato.

Sul palco un pianoforte e una macchina per scrivere su uno scritto illuminato da una lampada churchill: i monologhi, le storie e le poesie di Damato sono scandite dalle musiche strumentali di Cammariere, una contaminazione essenziale che concede solo emozioni pure in una veste nuda e minimale che racchiude anche versioni inedite delle sue perle amate dal pubblico, eseguite in un arrangiamento essenziale, solo voce e pianoforte, da “Tutto quello che un uomo” a “Dalla pace del mare lontano”, passando per “Le porte del sogno” e “Sorella mia” e le canzoni più intime come “E mi troverai”. Damato racconta la storia di un amore segreto, stretto fra i denti, nascosto nei silenzi delle controre maledette, magiche e sacre del Sud, rivelando la sensualità e l’impegno civile, la sacralità esistenziale, le inquietudini, l’erotismo, il dolore, i figli e il palcoscenico, disegnando immaginifiche stanze su quel giardino segreto dove cantare l’amore, quello perduto, perso e poi ripreso, dimenticato, inseguito, afferrato, sognato, sofferto, salvifico, spietato ed infinito. La poetica dell’autore, drammaturgo, poeta e regista pugliese prende vita grazie alle composizioni per piano-solo (dal disco Piano Nudo) del cantautore calabrese che ne scandiscono il ritmo. Cammariere è soprattutto un fine compositore e questo recital è un’occasione preziosa per ascoltare la sua musica, quella più intima e segreta. Damato e Cammariere vengono da altre contaminazioni artistiche condivise: il cantautore calabrese ha scritto la colonna sonora per il film “Prima che il Gallo canti” in cui il regista pugliese racconta Don Andrea Gallo. Damato ha scritto e diretto i videoclip a cartoni animati “Dalla pace del mare lontano” (i cui versi sono liberamente ispirati a “I figli del mare” del poeta Carlo Michelstaedter) e La fine di tutti i guai ed hanno scritto a quattro mani il romanzo di formazione (ispirato alla vita di Cammariere), dal titolo “Libero nell’aria” pubblicato da Rizzoli. I versi di Damato e le composizioni di Cammariere sono affluenti dello stesso mare. Un mare che profuma di poesia, quella della trilogia “L’ultima sequenza di un film di Jarmusch”, “Leonard Cohen è tornato” e “La quinta stagione” di Damato e quella della lunga discografia di Sergio Cammariere. Come ha scritto Erri De Luca “la poesia di Damato è l’amore di un barbaro che prova lo sgomento di farsi gentile. L’amore al suo sprigionamento procura il ripudio di se stessi, l’identità acquisita nel monolocale. Anche un castello è tale, se abitato da solo. L’amore qui sbaraglia, spoglia e non assomiglia a niente prima. I versi sono salmoni che cercano di risalire una rapida, in obbedienza a un ordine di arrembaggio. Il vocabolario qui è trattato da energia rinnovabile.”

 

 

Ticket intero 40,00 euro

Ticket ridotto (esclusivamente riservato a under 18) 35,00 euro

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE CLICCA QUI

Informazioni:

Tel. 0883/500044

Email info@palazzodelleartibeltrani.it