17 Apr, 2026

Trani in festa – La Croce di Colonna e le tradizioni

17 Apr, 2026

Dettaglio eventi

  • Data:

 

TRANI IN FESTA

La Croce di Colonna e le tradizioni

Domenica 3 maggio dalle ore 11:00 al Fortino Sant’Antonio – Villa Comunale

La città di Trani si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più sentite e caratteristiche: la festa del Crocifisso, un evento che unisce fede, storia e convivialità. Questa celebrazione, che si tiene ogni anno il 3 maggio, ha radici profonde nella memoria collettiva dei tranesi, risalendo a un episodio leggendario del 1480. Durante una delle incursioni turche, il Crocifisso del convento di Santa Maria di Colonna fu trafugato da predoni, ma si dice che il sacro manufatto operò dei miracoli, rendendo la barca dei ladri immobile e costringendoli a gettarlo in mare. Da allora, il Crocifisso è tornato a riva, accrescendo la sua venerazione.

Per commemorare questo evento storico, l’associazione Visit Trani APS ETS, con il patrocinio del Comune di Trani, ripropone il progetto “Trani in Festa – Il Crocifisso e le Tradizioni.” L’iniziativa, che si svolgerà il 3 maggio 2026 dalle 11:00 alle 16:00 presso il Fortino S. Antonio nella Villa Comunale, intende ricreare l’atmosfera di condivisione e semplicità che caratterizza questa festa.

Anche quest’anno c’è l’opportunità di noleggiare tavoli e sedie, al costo simbolico di 5 euro a persona, per vivere l’evento da una posizione privilegiata.

Questa disposizione permetterà a famiglie, gruppi e turisti di allestire autonomamente i propri spazi, portando con sé le vivande preferite, come tradizionalmente si usa fare in questa occasione.

Le prenotazioni possono essere effettuate presso Palazzo Beltrani in via Beltrani 51 a Trani,  tutti i giorni, escluso il lunedì,  dalle 10:00 alle 18:00.

Per informazioni :

Telefono: 0883 500044