11 Feb, 2024

Rel-azioni

11 Feb, 2024

Dettaglio eventi


 

R E L – A Z I O N I

PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI – 24 FEBBRAIO – 9 E 23 MARZO 2024 ALLE ORE 18.00

Palazzo delle Arti  Beltrani ospita tre incontri su un tema di grande attualità, dibattuto in televisione, sui giornali, sui social. Una domanda semplice potrebbe sintetizzarlo: Perché la relazione che mi lega a una persona, alla quale voglio bene e che dice di volermi bene, può rivelarsi dolorosa?

Gli incontri approfondiranno il problema da tre prospettive diverse: quella della psicoterapia famigliare, quella della antropologia della famiglia e quella della filosofia del diritto. Tre incontri certamente non esauriscono un tema così complesso, né risolvono i tanti problemi connessi. I professionisti coinvolti, tuttavia, sono convinti che tali occasioni di confronto, possono essere l’inizio di un percorso collettivo di maggiore e più profonda consapevolezza. Perché, per prevenire, bisogna conoscere.

I tre incontri sono aperti a chiunque voglia saperne di più, vivere con maggiore consapevolezza e serenità le relazioni quotidiane, trasferire le nuove conoscenze nel proprio ambito famigliare e lavorativo, al fine di migliorarlo.

 

INGRESSO LIBERO – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA. POSTI LIMITATI.

 

 

24 febbraio – Liliana Bellavia  – PSICOPATOLOGIA DEI LEGAMI AFFETTIVI

PER PRENOTARE PER L’INCONTRO DEL 24 FEBBRAIO CLICCA QUI  

 

I legami affettivi giocano un ruolo fondamentale nella costruzione e nello sviluppo e della personalità di ogni individuo.
Partendo dal concetto di ATTACCAMENTO, si indagheranno i MODELLI OPERATIVI INTERNI alla base dei significati soggettivi che ciascun partner attribuisce alla relazione in atto e/o a quella desiderata.
È in quest’ottica che possono essere lette ed analizzate le dinamiche relazionali positive, sane, e comprendere più profondamente quelle disfunzionali e tossiche.

 

Liliana Bellavia, Psicoterapeuta, Psicologa forense, Insegnante, da anni si occupa di prevenzione del rischio psicopatologico e del mondo emotivo dei bambini pubblicando su riviste specialistiche per Armando Editore e Laterza. Attenta ai temi dell’Epigenetica ha partecipato negli ultimi anni a convegni di studio sul ruolo che l’ambiente gioca sui comportamenti e sul benessere delle persone.

 

 

9 marzo – Felice Di Lernia – LA TRAPPOLA DEL PATRIARCATO

PER PRENOTARE PER L’INCONTRO DEL 9 MARZO CLICCA QUI  

 

23 marzo – Michela Labriola – DIRITTO ALLA LIBERTÀ. DIRITTO AL RISPETTO

PER PRENOTARE L’INCONTRO DEL 23 MARZO CLICCA QUI