Giovedì 22 Giugno 2017 - DUO NEOTANGO

ore 20.00 - Sala Conferenze "G. Beltrani"
"Le colonne sonore di Astor Piazzolla"
Massimiliano Pitocco - Bandoneon
Carla Agostinello - Pianoforte

Giovedì 29 Giugno 2017 - VOCE IN JAZZ

ore 20.00 - Sala Conferenze "G. Beltrani"
"Zamuner & Zamuner"
Emilia Zamuner - Vocalist
Paolo Zamuner - Pianoforte

Giovedì 06 Luglio 2017 - CONCERTO PIANISTICO

ore 20.00 - Sala Conferenze "G. Beltrani"
Beethoven, Shumann e Brahms
Vincenzo Loisi - Pianoforte

Giovedì 13 Luglio 2017 - GLI SPLENDORI DEL BAROCCO

ore 20.00 - Sala Conferenze "G. Beltrani"
Bach, Haendel, Vivaldi
Luisa Sello - GOLDBERG Ensemble
Visita guidata notturna al Museo post concerto
Apertura prolungata del museo fino a mezzanotte


Domenica 16 Luglio 2017

ore 19:00
LA FOLLIA CREATIVA, TRA MUSICA, ARTE E LETTERATURA
intervengono
il Maestro William Tode e il Prof. Angelo Calabrese
introduce e modera
il Dott. Felice di Lernia (Ass. alla Cultura della Città di Trani)


ore 20:30
LE ARTI DEL TERZO MILLENNIO: PERENNE POESIA
"Pagine di diario di un uomo comune" di
Mimmo Verrigni
"Io, Wanderer: Poesie d'amore 1950-2017" di
William Tode
con improvvisazioni musicali
Domenica 16 Luglio 2017

ore 19:00
LE ARTI DEL TERZO MILLENNIO: PERENNE POESIA
"(R)ESISTENZA"
di Rossella Piccarreta
"Io sono il Mare"
di Giuseppe Laurora
"Meravigliose Verità"
di Eugenio Panaro
"Pagine di diario di un uomo comune"
di Mimmo Verrigni
"Io, Wanderer: Poesie d'amore 1950-2017"
di William Tode

17 giugno – 31 agosto 2017

Da Manet a Tode.
Dal postimpressionismo al neorealismo.
I grandi maestri del novecento.

“Da Manet a Tode. Dal Postimpressionismo al Neorealismo. I Grandi Maestri del Novecento” è una mostra unica, in prima assoluta, dedicata ad i più grandi artisti che hanno segnato la Storia dell’Arte Contemporanea con opere di assoluta bellezza e di raro prestigio.

Il Palazzo delle Arti Beltrani diventa per tre mesi la location d’eccezione per l’esposizione delle opere della ricca collezione del Maestro William Tode, l’ultimo dei più grandi artisti del Novecento.

La mostra, che si estende per tutto il primo piano nobiliare di Palazzo Beltrani, oltre ad un’ampia sezione riguardante la lunga carriera artistica del Maestro Tode a partire dagli Anni ’40 fino al 2017, attraverso un percorso che cronologicamente ripercorre periodi, stili e tecniche differenti, vanta la presenza di opere preziose provenienti dalla sua vasta collezione privata e relativa ai più grandi Maestri del XIX e del XX secolo, comprensiva, tra l’altro, di numerosi inediti mai esposti prima d’ora.

In occasione del 17 giugno, giorno dell’inaugurazione, riaprirà anche il Complesso Museale della città di Trani, recentemente riqualificato, sede della Pinacoteca cittadina dedicata al pittore tranese Ivo Scaringi ed il celebre tenore Antonio DE PALMA, intratterrà i gentili ospiti con un concerto.


Dal 29 Agosto al 2 Settembre 2017 - MASTERCLASS DI PIANOFORTE

Pierluigi Camicia

17 AGOSTO ORE 21.00 - “CONCERTO DELLE FORKINDS”

Forkinds è un trio di voci femminili che, partendo dal gospel, si muove verso le sonorità più lontane toccando blues, jazz, soul, fino ad arrivare al repertorio ebraico.

Le protagoniste del trio sono:
Angelica Ciardivoce scura e delicata
Luciana di Lecce,giovanissimo talento del territorio
Mariangela Caputopremio Gospel Music Award 2016

Le vocalità piene di colore, l’energia, il magico incastro delle armonie e un fermo obiettivo sono le colonne portanti di questo ensamble da non perdere. Tra i brani più noti ci sono, ad esempio, “His eye is on The sparrow” e “I believe i Can Fly”.

"Un Selfie da Museo"

Il Challenge ‘‘Un selfie da Museo’’ è un concorso social, promosso dal Palazzo delle Arti ‘‘Beltrani’’ di Trani, aperto a tutti gli artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano già esposto anche in collettive almeno 2 volte.

Il Challenge ha come premio finale l'esposizione in collettiva dei vincitori al Palazzo delle Arti ‘‘Beltrani’’.
Non vi è alcuna discriminazione di sesso, religione, razza, ideologia, provenienza o estrazione sociale.
Al termine del concorso saranno assegnati 7 premi: dal Primo al Settimo posto i vincitori esporranno rispettivamente le proprie opere in spazi espositivi a loro assegnati.
La giuria sarà composta da tutti gli utenti Facebook che seguono il Palazzo delle Arti Beltrani, sulla sua pagina www.facebook.com/pinacotecatrani e la decisione della Giuria sarà inappellabile.
I premi saranno assegnati in base ai risultati ottenuti dall’inizio del Contest fino alle ore 20:00 del 13 agosto 2017.
La votazione è aperta a chiunque voglia partecipare.
Sarà disponibile solo il voto online.

29 - 30 - 31 Agosto 2017 "XXI EDIZIONE del Festival dei Castel dei Mondi"

aperture prolungate straordinarie dalle ore 10.00 a Mezzanotte.

Per la prima volta in assoluto dalla sua apertura, il Palazzo delle Arti “Beltrani” – Pinacoteca “Ivo Scaringi” diventa partner ufficiale di uno dei Festival più prestigiosi d’Italia con lo spettacolo:


IL FUTURO E' UNA TRAPPOLA? - IN LOTTA CON LA REALTA' TAPPA #2 - Prima Nazionale

GUINEA PIGS / LABORATORIO ANELO1997 / EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY

La compagnia milanese Guinea Pigs con Anelo1997, laboratorio di scultura e architettura romano, presenta a Trani la seconda tappa del percorso di creazione tra installazione e performance iniziato a Milano con l’opera site-specific SovraEsposizioni, presentata nell’ambito di IT Festival, Festival del Teatro Indipendente, edizione 2017. Il tema di indagine della seconda tappa è il futuro, non il futuro distopico o prossimo alla catastrofe, bensì un futuro fatto di visioni e prospettive, reali o utopiche, anche provocatorie e totalizzanti. Per questa ricerca la compagnia parte dalle avanguardie artistiche del Novecento, prima fra tutte il Futurismo. Un’installazione site - specific coinvolgerà gli spettatori nel processo di indagine: dei sensori capteranno la presenza dei visitatori negli spazi di Palazzo Beltrani, attiveranno dei contributi sonori, invitando i partecipanti a lasciare una risposta, un’opinione, una provocazione legata al futuro. Tutti i contributi verranno raccolti e processati e diventeranno materia della performance serale che vedrà coinvolto anche un gruppo di danzatori professionisti pugliesi.


INSTALLAZIONE, spettacolo gratuito dalle ore 17.00 alle ore 20:30
PERFORMANCE (Sold Out) ore 21:30 – Terrazza “Davide Santorsola”.

A tutti i partecipanti del Castel dei Mondi 2017 sarà offerta la possibilità di visitare le collezioni del Museo e la Mostra “Da Manet a Tode” con biglietto ridotto a € 5,00 invece di € 10,00 mostrando uno dei ticket di ingresso di qualsiasi spettacolo del Festival. http://www.casteldeimondi.com/spettacoli/10143/il-futuro-e-una-trappola-in-lotta-con-la-realta-tappa-2-prima-nazionale

Dal 6 al 17 settembre - LA COLLETTIVA D'ARTE

In seguito al Contest lanciato un mese fa intitolato "Un selfie da museo", si inaugura martedì 5 settembre ore 20:00, LA COLLETTIVA D'ARTE, mostra di pittura, grafica e fotografia.

L'esposizione sarà visitabile dal 6 al 17 settembre, dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato, e vede come protagonisti 7 giovani talenti locali che hanno partecipato al Contest.
Saranno presenti con le loro opere nella Collettiva d'Arte del Palazzo delle Arti Beltrani i seguenti artisti:

  • Nicola PALMIERI
  • Domenico SCARINGI
  • Alberto CARBONARA
  • Grazia PALUMBO
  • Laura SANTOMAURO
  • Adry DE MARTINO
  • Nico DE MARTINO.

Dal 20 al 24 settembre - I DIALOGHI DI TRANI

L'INGRESSO a tutti gli eventi che si terranno presso il Palazzo delle Arti Beltrani è GRATUITO e sarà consentito fino ad esaurimento posti, ad eccezione dei seguenti EVENTI SERALI A PAGAMENTO:

  • Schiaparelli Life - 20 settembre alle ore 20.00;
  • Il viaggio di Astor Piazzolla - 23 settembre alle ore 21.30;
  • Aspetta te stesso - 24 settembre alle ore 21.30.

CLICCA QUI PER PRENDERE VISIONE DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA.
Segrete apparenze. L’arte pitto - materica di Friman

In vista dell’imminente stagione invernale, il Centro Culturale Polifunzionale, dopo necessari lavori di manutenzione della Struttura, riapre le sue porte ad una serie di interessanti eventi.

In particolare presso il Palazzo delle Arti “Beltrani” - Pinacoteca “Ivo Scaringi” dal 10 al 30 Novembre 2017 si svolgerà la Mostra Segrete apparenze. L’arte pitto - materica di Friman”.

Prima della partecipazione ai grandi eventi di Miami del prossimo Dicembre 2017, FRIMAN termina in Italia il suo percorso europeo, appena approdato dalla Spagna, e presenta la sua esposizione personale in Puglia, presso il Palazzo delle Arti Beltrani.

L’esposizione personale dell’artista FRIMAN RAYLVEN, con opere di grandi formati, va ad inaugurare un biennio di rassegne internazionali di Arte Contemporanea che rientrano nel Progetto itinerante “MAT.HAB. - Oltre Il Mediterraneo” 2017 - 2019 e che termineranno nella magica Città dei Sassi di Matera - CAPITALE DEL LA CULTURA EUROPEA 2019.

Il Progetto è strutturato e pensato per far incontrare le immense potenzialità dell’arte visiva, della fotografia, del cinema, del design ed è collegato ai fatti artistici venuti alla ribalta nelle diverse latitudini geografiche.

Non mancando di nutrirsi dei diversi apporti culturali, l’evento artistico, che manifesta con chiarezza lo stato di avanzamento dell’arte internazionale, ad esempio, dei pittori e degli scultori, lontani dal clamore e dalle facili promesse, è organizzato per proporci d alle più libere espressioni dell’arte moderna e contemporanea, ai modi di espressione concettuali e virtuali.

Dunque, peculiare di un clima culturale nuovo, incentrato sui linguaggi della pittura, della scultura, della fotografia, della video-arte, della musica, del cibo e del vino l’evento triennale, in senso metaforico e in senso proprio, si innesta sulla natura e sulla fisicità degli elementi primari, (Terra, Acqua, Aria e Fuoco), e nelle forme di una proposta itinerante associata all’idea del degrado, dell’inquinamento, delle guerre e delle inique ragioni del Nucleare.

È con grande onore che Trani, con Palazzo Beltrani, ospita il primo appuntamento di tale progetto con un articolato percorso espositivo che offre al nostro sguardo indicazioni sul valore illusorio della pittura astratta di Friman.

L’inaugurazione della personale si terrà venerdì 10 Novembre alle ore 19.30.

Nell’ambito della stessa Mostra, in occasione del primo weekend di apertur a, il Palazzo delle Arti Beltrani ospita altre interessanti iniziative predisponendo aperture prolungate straordinarie fino al termine di ciascun evento. 


Douce France

Domenica 3 dicembre, nell’ambito della Mostra, alle ore 20.00 ci sarà il Concerto di Pianoforte, Violino e Voce dal titolo “Douce France”. In questa occasione ci sarà l’apertura straordinaria prolungata fino a fine concerto, per consentire la visita alla Mostra e alle collezioni museali, sia prima che dopo l’esibizione museale.

Douce France nasce nel 2016 inizialmente come duo con Lisa Sasso alla voce e Domenico Balducci al Pianoforte con un repertorio di brani della tradizione Francese. Poi, sempre nel corso dello stesso anno, al duo si è affiancato il Fisarmonicista Giorgio Albanese con il quale hanno debuttato a Palazzo Tupputi. Nel 2017 Douce France si è arricchito di un nuovo componente, Arianna Di Savino, con la quale si sono esibiti presso la Sala Fedora del Teatro Giordano di Foggia.



DICEMBRE 2017




SEDE

Il Palazzo delle Arti “Beltrani”, affacciato sull’omonima strada nel borgo antico di Trani, in posizione strategica e privilegiata, nei pressi della Cattedrale e del Castello Svevo, è un luogo rappresentativo della città in quanto in passato fu la dimora di importanti famiglie nobiliari. Al 2° piano del Palazzo, dedicato alle mostre permanenti, si trova la Pinacoteca “Ivo Scaringi” che raccoglie, oltre i quadri del maestro Scaringi, anche altre opere di proprietà comunale.

INDIRIZZO E RECAPITI
  • Via Beltrani, n. 51 - 76125 Trani BT
  • Tel. 0883 500044
  • Fax 0883 500044
  • info@palazzodelleartibeltrani.it
  • amministrazione@pec.palazzodelleartibeltrani.it